Resine per Casting & Potting - Elantas Europe

 
 
Incapsulamento motori con resina
I vantaggi dell’incapsulamento sottovuoto dei motori sono molteplici. Infatti effettuando in sottovuoto la colata della resina, essa consente di diffonderla nei vuoti degli avvolgimenti, che insieme all’aria possono causare scariche parziali tra l’isolamento primario e terra.
Effettuare l’inglobamento del motore permette di conseguire un eccellente isolamento elettrico, abbinato ad un’elevata dissipazione termica, essendo la resina indurita un ottimo materiale conduttivo termico.
L’incapsulamento del motore, inoltre, protegge da urti, umidità, polvere ed agenti chimici e garantisce una stabilità meccanica superiore come rinforzo strutturale, riducendo le vibrazioni e la rumorosità del motore stesso.
 
Il processo del potting è utilizzato per riempire completamente un assemblaggio meccanico o elettronico con resine epossidiche bicomponenti termoindurenti, poliuretani, polibutadieni, resine siliconiche modificate.
Generalmente la resina viene dosata in una scatola plastica o metallica dove è collocata l’unità elettronica.
 
Con l’incapsulamento invece, il processo prevede uno stampo o una cornice attorno all’oggetto, riempiendo lo spazio tra telaio e l’oggetto con un poliuretano, una resina epossidica o silicone, ciò ne riduce inoltre le dimensioni, avvicinando maggiormente i componenti tra loro.
 
APPLICAZIONI
Vi sono varie resine epossidiche Elantas, ideali per le applicazioni nei settori automotive, ferroviario e navale.
Sono omologate UL, ritardanti la fiamma ed autoestinguenti, oltre a non produrre emissioni in atmosfera durante il processo di polimerizzazione, lasciando sull’avvolgimento il 100% del prodotto.